10 MINUTI AL GIORNO DI GINNASTICA A CASA

10 MINUTI AL GIORNO DI GINNASTICA A CASA

Posted On Novembre 4, 2022

10 MINUTI AL GIORNO DI GINNASTICA A CASA

Vuoi fare ginnastica a casa perchè non hai tempo ? Ok, in questo articolo descriviamo come prenderti 10 MINUTI AL GIORNO DI GINNASTICA A CASA , in questo modo allenerai il tuo corpo e la tua mente.

Sembra scontato dirlo ma bisogna assicurarsi di non trascurare l’esercizio fisico costante, a qualsiasi età, ovunque ci si trovi e qualsiasi siano i nostri impegni e la nostra professione, soprattutto nei periodi di maggiore stress.

I benefici della ginnastica anche a casa

La ginnastica a casa, corretta e regolare, ci rende più tonici e resistenti, favorisce la funzionalità del sistema immunitario, accresce il nostro benessere psico-fisico, migliora la tolleranza al glucosio e riduce il rischio di ammalarsi di diabete di tipo 2, previene l’ipercolesterolemia e l’ipertensione e riduce i livelli della pressione arteriosa e del colesterolo, diminuisce il rischio di sviluppo di malattie cardiache.

La ginnastica ci rende più reattivi nei casi di traumi o infortuni, permette di allenare la mente e di affrontare e gestire meglio gli stati di stress, ansia, rabbia e depressione.

Muoversi favorisce la produzione dei cosiddetti “ormoni della felicità”.

E’ dimostrato infatti che l’attività fisica determina un aumento della produzione da parte dell’organismo di endorfine che generano una forte sensazione di benessere, che non si avverte solo durante l’allenamento, ma che si protrae anche successivamente.

Lo stato di benessere è dovuto anche alla dopamina, un neurotrasmettitore che agisce sulla motivazione e la capacità di essere costanti negli allenamenti, sempre rilasciata durante il l’esercizio fisico.

Potete dedicarvi all’attività che preferite, perché qualunque sport fa bene al fisico e alla mente e ricarica di energia positiva.

Per chi vuole finalmente cominciare o ricominciare a trasformare l’attività fisica in un’abitudine, senza difficoltà o impegni complessi, si consiglia un programma di organizzazione e allenamento semplice ed efficace, da svolgersi anche a casa.

i consigli per fare ginnastica a casa in 10 Minuti al giorno

  1. Areare e ossigenare bene l’ambiente qualche minuto prima di iniziare l’attività fisica

  1. Munirsi di un tappetino, idealmente basso e in gomma, e indossare scarpe da ginnastica

  1. Iniziare con esercizi di respirazione ed ossigenazione

Quando si pratica attività motoria, è necessario respirare in modo corretto per immagazzinare più ossigeno: effettuare 5 respiri profondi, inspirare dal naso, gonfiare pancia e diaframma, espirare dalla bocca lentamente. In questo modo il corpo sarà preparato ad affrontare il movimento e ci sentiremo al tempo stesso più rilassati.

  1. Riscaldare i muscoli

Il riscaldamento prepara lo sportivo allo sforzo, incrementa gradualmente la frequenza cardiaca e, conseguentemente, l’afflusso di sangue e di ossigeno nei distretti muscolari; aiuta a prevenire infortuni, aumenta la performance e migliora la concentrazione.

Per cominciare può essere molto efficace 1 minuto di leggera corsa sul posto, accompagnata dal movimento opposto delle braccia per favorire l’equilibrio e la corretta postura. Come detto, l’intensità e la durata possono essere modulabili in funzione delle condizioni fisiche, del livello di allenamento e dell’età. Se non siete abituati ad effettuare attività fisica, è bene procedere poco per volta, iniziando da pochi esercizi.

  1. Rinforzare e tonificare gli addominali alti –

    (almeno 2 serie da 10, con pausa di recupero fra le serie e fra un esercizio e l’altro).

  2. Rinforzare e tonificare gli addominali bassi 

    (almeno 2 serie da 10, con pausa di recupero fra le serie e fra un esercizio e l’altro).

  3. Rinforzare e tonificare i glutei

    (almeno 2 serie da 10, con pausa di recupero fra le serie e fra un esercizio e l’altro).

  4. Rinforzare e tonificare le braccia 

    (almeno 2 serie da 10 per braccio, con pausa di recupero fra le serie e fra un esercizio e l’altro).

  5. Rinforzare e tonificare le gambe 

    (almeno 2 serie da 10 per gamba, con pausa di recupero fra le serie e fra un esercizio e l’altro).

  6. Stretching: esercizi di allungamento e rilassamento 

Lo stretching, se ben fatto e senza forzature, è molto importante, in particolare perché:

  • rilassa la tensione muscolare
  • aumenta la flessibilità e l’elasticità
  • migliora la postura
  • favorisce la circolazione sanguigna

Ultimi Post

Come iniziare a praticare yoga

Come iniziare a praticare yoga

Come iniziare a praticare yoga In questo articolo vogliamo darti dei consigli su come iniziare a praticare yoga, infatti, se stai leggendo questo articolo, probabilmente stai pensando di fare un corso di yoga oppure vuoi iniziare a fare yoga da solo per poi valutare...

4 Consigli per fare Yoga

4 Consigli per fare Yoga

4 Consigli per fare Yoga In questo articolo andiamo a descrivere 4 consigli per fare yoga e riteniamo che migliorare la propria pratica significhi evolvere in un percorso fisico, mentale e spirituale da un determinato punto, che potrebbe essere "la mia condizione di...

15 Minuti di esercizi da fare a casa

15 Minuti di esercizi da fare a casa

15 Minuti di esercizi da fare a casa Vuoi allenarti a casa ? Hai poco tempo ? Allora, eccoti 15 minuti di esercizi da fare a casa quasi tutti i giorni per avere un corpo allenato e stare bene fisicamente, mentalmente e lavorare anche di più! Conoscere una buona...

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *