5 cibi che sgonfiano la pancia in pochi giorni

5 cibi che sgonfiano la pancia in pochi giorni

Posted On Ottobre 18, 2022

5 cibi che sgonfiano la pancia in pochi giorni

Vuoi conoscere i 5 cibi che sgonfiano la pancia in pochi giorni ? Ok, quindi, poche parole o meglio poche descrizioni e vediamo in questo articolo 5 cibi che sgonfiano la pancia in pochi giorni.

Il gonfiore addominale, infatti, può dipendere da diversi fattori, come disturbi gastrici o intestinali, alimentazione scorretta, ma anche semplicemente da pasti troppo abbondanti, quindi puoi rimediare facilmente e…velocemente.

Ma come sgonfiare la pancia in pochi giorni, se la vacanza è ormai alle porte? Ecco i rimedi migliori.

COME ELIMINARE IL GONFIORE ADDOMINALE A TAVOLA?

Il gonfiore addominale è dovuto a un eccessivo accumulo di gas nelle pareti intestinali e, nella maggior parte dei casi, è causato da cattive abitudini alimentari, unite all’eccessiva sedentarietà.

Ci sono, infatti, cibi e bevande che andrebbero banditi dalla tavola, non solo per un discorso calorico, ma anche per la loro capacità di fermentare nello stomaco e creare dell’aria nella pancia. Ecco quali sono:

  • Prodotti lievitati e da forno: pizza, pane fresco, pizzette, biscotti, torte e tutti i cibi che contengono lievito
  • Cibi fritti
  • Legumi e verdure crucifere (cavolfiore, broccoli, cavoletti di Bruxelles)
  • Alimenti speziati e piccanti
  • Bevande molto acide, come tè o caffè
  • Bibite gassate.

Inoltre, è importante non associare nello stesso pasto cibi che creano fermentazione, come per esempio carboidrati e frutta.

5  CIBI CHE SGONFIANO LA PANCIA IN POCHI GIORNI

Ecco cosa mangiare per sgonfiare la pancia:

  1. Yogurt. Come tutti gli alimenti probiotici, determina la colonizzazione dell’intestino da parte dei batteri benefici, che contrastano quelli patogeni, contribuendo quindi anche al mantenimento in salute e in equilibrio della flora batterica intestinale riducendo di conseguenza anche il gonfiore.
  2. Verdura e frutta. Importanti banane, papaya, ananas, spinaci, zucca, sedano, ricchi di potassio che regola i livelli di idratazione. L’asparago, poi, è diuretico per eccellenza del mondo vegetale e il finocchio favorisce l’eliminazione del gas, svolgendo anche un’azione antispastica e antinfiammatoria.
  3. Tisane e infusi. Dopo i pasti sorseggia una tisana a base di erbe officinali, come Aeris di Specchiasol, che contiene estratti di finocchio, coriandolo, cumino e anice verde.
  4. Zenzero. Svolge un’azione disinfiammante e aiuta la digestione, grazie alla presenza di un enzima digestivo, la zingibaina, che stimola saliva e succhi gastrici.
  5. Quinoa, un cereale privo di glutine altamente digeribile.

Per ridurre il gonfiore addominale è consigliabile anche fare piccoli pasti ripetuti, almeno 5 al giorno, mangiando lentamente per evitare di assumere aria in eccesso: anche per questa ragione sono vietate le gomme da masticare.

Come sgonfiare la pancia subito: cibi da evitare

Per ottenere risultati rapidi ed immediati, anche in un solo giorno, dovrai prestare attenzione agli alimenti che consumi. Alcuni cibi – pur essendo salutari – hanno determinate caratteristiche che fanno sì che contribuiscano al gonfiore addominale. Di seguito vediamo quindi come sgonfiare la pancia anche in un solo giorno evitando precisi alimenti.

Evita il consumo di:

  • Legumi, per l’elevato potere flatulogenico;
  • Verdure a foglia e a fiore come cavolfiori, broccoli, cavoli, verza;
  • Latte e derivati, il lattosio potrà ulteriormente compromettere la salute del tuo intestino;
  • Glutine, in questo senso opta per cereali naturalmente privi di glutine;
  • Alimenti salati e conservati come salumi, insaccati e scatolame;
  • Alcol;
  • Bevande zuccherate.

Assicurati inoltre di masticare molto lentamente e di bere preferibilmente lontano dai pasti.

Ultimi Post

Come iniziare a praticare yoga

Come iniziare a praticare yoga

Come iniziare a praticare yoga In questo articolo vogliamo darti dei consigli su come iniziare a praticare yoga, infatti, se stai leggendo questo articolo, probabilmente stai pensando di fare un corso di yoga oppure vuoi iniziare a fare yoga da solo per poi valutare...

4 Consigli per fare Yoga

4 Consigli per fare Yoga

4 Consigli per fare Yoga In questo articolo andiamo a descrivere 4 consigli per fare yoga e riteniamo che migliorare la propria pratica significhi evolvere in un percorso fisico, mentale e spirituale da un determinato punto, che potrebbe essere "la mia condizione di...

15 Minuti di esercizi da fare a casa

15 Minuti di esercizi da fare a casa

15 Minuti di esercizi da fare a casa Vuoi allenarti a casa ? Hai poco tempo ? Allora, eccoti 15 minuti di esercizi da fare a casa quasi tutti i giorni per avere un corpo allenato e stare bene fisicamente, mentalmente e lavorare anche di più! Conoscere una buona...

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *