Benefici e punti di forza dell’allenamento mattutino

Benefici e punti di forza dell allenamento mattutino

Posted On Ottobre 31, 2022

Benefici e punti di forza dell’allenamento mattutino

Vuoi conoscere i benefici e punti di forza dell’allenamento mattutino ? 

Allenarsi la mattina fa dimagrire.

Sì, è proprio così! Questo per diversi motivi. Il primo è che nelle prime ore del mattino a combustione dei grassi è maggiore così come è migliore l’attività del metabolismo che prosegue anche dopo la fine dell’allenamento.

Se poi consideriamo come allenandosi di mattina presto si ha anche una gestione più virtuosa dell’alimentazione (facendo una colazione sana e abbondante e ponendo l’attenzione sull’assunzione di cibi sani e nutrienti) si comprendere perché questa modalità di allenamento aiuti a perdere peso.

L’allenamento è inoltre uno speciale alleato per la produzione degli ormoni che regolamentano il senso di fame e quello di sazietà; l’allenamento di mattina presto permette di attivarli per tempo e mangiare bene durante tutto il corso della giornata.

Il secondo grande beneficio e obiettivo dell’allenamento di mattina presto è legato alla quantità e alla qualità dell’esercizio fisico.

Spesso allenarsi la mattina aiuta a sviluppare meglio la massa muscolare perché, una volta attivato correttamente l’organismo, questo è pronto, anche nel resto della giornata, a svolgere altri movimenti, mantenendo sempre attivo il fisico e contribuendo al potenziamento muscolare.

Secondo molti studi va posta anche l’attenzione sulla capacità dell’allenamento mattutino di migliorare la qualità del sonno serale. Senza dimenticare come gli esercizi dell’allenamento mattutino siano meravigliosi alleati per chi soffre di diabete e problemi cardiovascolari.

Dopo aver visto i benefici fisici e legati alla salute è importante porre attenzione anche ai punti di forza psicologici e organizzativi dell’allenarsi di mattina presto.

Benefici dell’allenamento mattutino

Ci si concentra di più

Di prima mattina, spesso, le preoccupazioni quotidiane sono ancora lontane, quindi è più facile riuscire a concentrarsi sull’allenamento. In quel momento della giornata è anche meno probabile ricevere telefonate, messaggi o e-mail, a tutto vantaggio della miglior riuscita del workout.

C’è un clima migliore

Specialmente in estate, allenarsi al mattino consente di beneficiare della temperatura ideale per sottoporre il fisico a uno sforzo extra, soprattutto se si decide di praticare sport all’aperto.

Propizia scelte alimentari più sane

Secondo uno studio del 2018, allenarsi presto, indurrebbe le persone a prediligere, nel corso della giornata, un’alimentazione più corretta.

Durante l’osservazione specifica, 2.680 studenti universitari sono stati coinvolti in un programma completo di esercizi cardio distribuiti in 15 settimane e la maggior parte di loro, pur senza una richiesta specifica, ha abbracciato naturalmente scelte alimentari più sane rispetto a prima.

Infonde maggiore energia

L’esercizio fisico regolare è fondamentale per aumentare l’energia e ridurre l’affaticamento, anche perché quando ci si allena la salute del sistema cardiovascolare e la resistenza generale aumentano. Esercitandosi alle prime luci dell’alba può quindi far sentire più energici per tutto il giorno.

Migliora la concentrazione

Svolgere regolarmente attività fisica migliorerebbe la concentrazione.

Questo meccanismo si verificherebbe indipendentemente dall’orario scelto, tuttavia, se si manifestano difficoltà di concentrazione durante la giornata, un allenamento mattutino sembrerebbe aiutare a mantenerla alta. A dirlo anche uno studio del 2019 pubblicato sul British Journal of Sports Medicine, che ha rilevato come l’esercizio nelle prime ore del giorno migliori l’attenzione, l’apprendimento visivo e il processo decisionale.

Migliora l’umore

L’attività fisica è un rimedio naturale allo stress perché durante l’esercizio il cervello produce più endorfine, i neurotrasmettitori del benessere. Inoltre, fare sport solitamente distrae dai pensieri negativi e sviluppa ottimismo e buonumore.

Aiuta a perdere peso

Allenarsi al mattino, rispetto a farlo in un altro momento della giornata, agevolerebbe in modo ancora più incisivo la perdita di peso. Basandosi su un approfondimento del 2015 che ha preso in esame persone che si erano esercitate in diversi momenti della giornata, i ricercatori hanno scoperto come la combustione dei grassi nelle 24 ore fosse più alta in coloro che erano impegnati in attività sportive prima di colazione.

Inoltre, in generale l’esercizio fisico aiuta a regolare l’appetito riducendo la grelina, l’ormone della fame, e aumenta gli ormoni della sazietà, come il peptide YY e il peptide-1 simile al glucagone.

Ultimi Post

Come iniziare a praticare yoga

Come iniziare a praticare yoga

Come iniziare a praticare yoga In questo articolo vogliamo darti dei consigli su come iniziare a praticare yoga, infatti, se stai leggendo questo articolo, probabilmente stai pensando di fare un corso di yoga oppure vuoi iniziare a fare yoga da solo per poi valutare...

4 Consigli per fare Yoga

4 Consigli per fare Yoga

4 Consigli per fare Yoga In questo articolo andiamo a descrivere 4 consigli per fare yoga e riteniamo che migliorare la propria pratica significhi evolvere in un percorso fisico, mentale e spirituale da un determinato punto, che potrebbe essere "la mia condizione di...

15 Minuti di esercizi da fare a casa

15 Minuti di esercizi da fare a casa

15 Minuti di esercizi da fare a casa Vuoi allenarti a casa ? Hai poco tempo ? Allora, eccoti 15 minuti di esercizi da fare a casa quasi tutti i giorni per avere un corpo allenato e stare bene fisicamente, mentalmente e lavorare anche di più! Conoscere una buona...

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *