cibi che fanno bene ai capelli

cibi che fanno bene ai capelli

Posted On Ottobre 13, 2022

cibi che fanno bene ai capelli

Vuoi conoscere i tuoi cibi che fanno bene ai capelli ? Ok, descriviamoli in questo articoli sui cibi che fanno bene ai capelli.

8 alimenti per rinforzare e far crescere i capelli

Seguire un’alimentazione varia ed equilibrata è uno dei primi consigli che riceviamo per mantenere il fisico in salute. Ma, quanto è importante il cibo per la salute e il benessere dei capelli?

Capelli forti e sani con i cibi giusti

Immaginiamo il capello come se fosse un palazzo in costruzione: tutti i mattoncini che servono per costruire il palazzo sono i nutrienti fondamentali per il nostro capello. Possiamo trovare questi nutrienti all’interno dei cibi che assumiamo giornalmente con la nostra dieta.
Oggi parleremo di:

  1. Uovo
  2. Fagioli e lenticchie (e legumi)
  3. Salmone
  4. Noci (e frutta secca)
  5. Lievito di birra
  6. Grana Padano
  7. Frutta (in particolare arancione e gialla)
  8. Cioccolato fondente

1. L’uovo: il re indiscusso delle proteine

L’uovo da sempre compare sulle nostre tavole in tutte le forme: che sia un omelette, nella pasta alla carbonara o in una torta alla crema è uno dei protagonisti indiscussi delle nostre tavole. Questo alimento contiene tantissime proteine!

Ricordiamo che i capelli sono costituiti dalla Cheratina che altro non è che una proteina.
Avere una dieta con una giusta dose di proteine è fondamentale, in quanto costituiscono i mattoni portanti del nostro “palazzo” (capello).

L’uovo, inoltre, contiene la Vitamina D che è rara da trovare all’interno dei cibi: è stato dimostrato che questa vitamina ha un ruolo fondamentale nella fase di sviluppo del capello (chiamata Fase Anagena), ovvero quando il palazzo viene costruito.

Fagioli e lenticchie per far crescere i capelli sani e forti

A qualcuno potranno non piacere, ma i fagioli e le lenticchie sono tra gli 8 alimenti che fanno bene ai capelli!
I legumi, in generale, sono ricchi di proteine che, come sappiamo, sono essenziali per la chioma.

Hanno, inoltre, un elevato contenuto di ferro: questo nutriente partecipa alla distribuzione dell’ossigeno all’interno del nostro metabolismo e, di conseguenza, favorisce la corretta ossigenazione di tutti i tessuti, compreso il bulbo pilifero.

Di conseguenza, sia i fagioli che le lenticchie aiutano a far crescere i nostri capelli sani e forti.

Il salmone: vai con l’idratazione!

Il salmone è un pesce ricco di grassi, per questo di solito non viene consigliato spesso e non si trova nelle diete.

È fondamentale, però, mangiare di tanto in tano pesci grassi, in quanto questi contengono Omega 3, cioè acidi grassi che il nostro corpo non riesce a produrre da solo, ma di cui ha molto bisogno.

L’Omega 3 è importante per la chioma: regola l’idratazione del cuoio capelluto e del capello, mantenendolo elastico nel tempo.
Inoltre, grazie alle sue caratteristiche, contrasta la secchezza cutanea.

Un’alternativa vegana? Scegli le noci

Per tutti coloro che seguono un’alimentazione vegana o vegetariana o, semplicemente, amano la frutta secca, le noci sono tra gli alimenti che fanno bene ai capelli!

Come il salmone, anche questo ingrediente è ricco di Omega 3.

Le noci, e la frutta secca in generale, contengono anche la Vitamina B5: è stato dimostrato da diversi studi che questo componente rallenta il processo di formazione di capelli bianchi e contribuisce ai processi di crescita del capello.

Lievito di birra tra gli alimenti che fanno bene ai capelli

Il lievito di birra, oltre a essere un ingrediente fondamentale per la pizza (patrimonio dell’umanità – gnam!), è anche tra gli alimenti che fanno bene ai capelli!
Questo lievito è particolare, in quanto contiene una grande percentuale di biotina (detta anche Vitamina H).

La Vitamina H è una delle vitamine più importanti per i  nostri capelli: essa prende parte ai processi metabolici di formazione degli amminoacidi.
Gli amminoacidi non sono altro che le unità che formano i mattoncini del nostro palazzo, ovvero le proteine dei nostri capelli.

E per capelli lucenti e pieni? Sì al Grana Padano

Tutti lo usiamo in cucina: il Grana Padano è uno dei simboli di eccellenza della cucina italiana.

Questo formaggio è ricco di Vitamina B12 che dà un grande contributo all’organismo nella regolazione di sebo.
Inoltre, ricostituisce il film idrolipidico che riveste il fusto del capello con l’effetto di rinforzarlo e renderlo più lucente.

Il Grana Padano contiene anche la Vitamina A che è essenziale per la chioma, in quanto prende parte a dei processi di formazione della Cheratina.

Frutta arancione: il nuovo colore preferito dei nostri capelli

Tutti amiamo la frutta: chi più quella della bella stagione, chi invece preferisce quella “invernale”.
La cosa che forse non sapevi è che la frutta, in particolare quella arancione e gialla, ha un’elevata percentuale di vitamine, tra cui la Vitamina C.

La Vitamina C, in particolare, combatte i radicali liberi (maggiori responsabili dell’invecchiamento) che possono causare uno stress ossidativo al capello, indebolendolo.
Inoltre, la frutta arancione/gialla contiene il Betacarotene che non è altro che il precursore della Vitamina A che aiuto lo sviluppo della Cheratina.

Cioccolato Fondente per i golosi

Ingrediente che non ha bisogno di presentazioni, il cioccolato fondente contiene diversi sali minerali e vitamine, ma soprattutto è ricco di Polifenoli, ottimi antiossidanti.

Inoltre, il cioccolato fondente contiene Magnesio: questo nutriente prende parte ai processi di sintesi metabolica per la formazione di molecole che sono essenziali per la crescita dei nostri capelli.

Via libera, dunque, al cioccolato fondente!

Ultimi Post

Come iniziare a praticare yoga

Come iniziare a praticare yoga

Come iniziare a praticare yoga In questo articolo vogliamo darti dei consigli su come iniziare a praticare yoga, infatti, se stai leggendo questo articolo, probabilmente stai pensando di fare un corso di yoga oppure vuoi iniziare a fare yoga da solo per poi valutare...

4 Consigli per fare Yoga

4 Consigli per fare Yoga

4 Consigli per fare Yoga In questo articolo andiamo a descrivere 4 consigli per fare yoga e riteniamo che migliorare la propria pratica significhi evolvere in un percorso fisico, mentale e spirituale da un determinato punto, che potrebbe essere "la mia condizione di...

15 Minuti di esercizi da fare a casa

15 Minuti di esercizi da fare a casa

15 Minuti di esercizi da fare a casa Vuoi allenarti a casa ? Hai poco tempo ? Allora, eccoti 15 minuti di esercizi da fare a casa quasi tutti i giorni per avere un corpo allenato e stare bene fisicamente, mentalmente e lavorare anche di più! Conoscere una buona...

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *