cibi che fanno bene al fegato

cibi che fanno bene al fegato

Posted On Ottobre 7, 2022

cibi che fanno bene al fegato

Stai cercando quali sono i Cibi che fanno bene al fegato ? Ecco un elenco dei cibi che devi incrementare o continuare a mangiare nella tua dieta è che aiutano il tuo fegato.

Il fegato è uno degli organi più importanti dell’organismo, fondamentale per il metabolismo umano. Questa ghiandola, la più grande del nostro corpo, svolge molte funzioni utili alla digestione degli alimenti ma anche alla difesa dell’organismo e all’eliminazione di sostanze tossiche e, per questo, non va trascurata.

Ne abbiamo parlato con la dott.ssa Chiara Circosta, nutrizionista presso centro Humanitas Medical Care Domodossola a Milano.

Quali sono gli alimenti da evitare?

In primis bisogna limitare il consumo di alcolici e superalcolici ai pasti, mantendosi su una unità alcolica consigliata dalle linee guida Italiane. Nel caso di assunzione di farmaci, è bene evitare totalmente il consumo.

Ma non solo, bisogna attenersi anche ad altre regole:

  • Evitare il consumo frequente di cibi fritti;
  • Moderate il consumo di alimenti ricchi di grassi, specialmente quelli saturi, come margarine, burro, strutto, latticini, carne rossa e insaccati;
  • Moderare il consumo di cibi affumicati, grigliati e soprattutto ‘bruciacchiati’;
  • Moderare il consumo di caffè e cioccolato;
  • Limitare il consumo di alimenti raffinati e ricchi in zuccheri semplici come dolci, torte, caramelle;
  • Limitare il consumo di sale”.

E quali sono gli alimenti che, invece, aiutano il fegato?

“Prima di elencare i vari alimenti è bene citare un nutriente fondamentale per le nostre vite: l’acqua. Infatti, un’adeguata idratazione è un toccasana per il fegato, in quanto permette di eliminare le tossine prodotte duranti i processi digestivi.

Tra gli alimenti che aiutano a mantenere sano il fegato, troviamo: 

  • Alimenti ricchi in fibre come i cereali integrali (riso, quinoa, grano saraceno, amaranto);
  • Verdura di stagione;
  • Frutta di stagione;
  • Alimenti prebiotici, come yogurt e kefir;
  • Uso di spezie al posto del sale per insaporire i piatti;
  • Olio extravergine di oliva come fonte di grassi, semi, frutta secca oppure avocado”.

Ci sono dei fattori che possono incidere sulla sua corretta funzionalità?

“Assolutamente sì. Ci sono abitudini, stili di vita e fattori esterni che possono incidere. Sicuramente bisogna fare attenzione al fumo si sigaretta e alla sedentarietà, oltre che al consumo di alcool, come spiegato poco sopra.

Inoltre, lo stress, così come l’assunzione di alcuni farmaci, possono avere un effetto negativo sul fegato. Quindi assumete farmaci solo se strettamente necessario o come terapia, e dedicate del tempo a voi stessi, praticando un hobby, o dello sport. Anche questo ha un’importante funzione nella depurazione del fegato”.

Dieta disintossicante per il fegato

Un esempio di menù per depurare e mantenere sano il fegato:

  • Colazione: Yogurt greco 0%, con bastoncini di crusca, 1 frutto di stagione e semi di chia.
  • Spuntino: 1 frutto di stagione e tisana a base di cardo mariano, tarassaco e carciofo.
  • Pranzo: Pasta integrale con ceci, radicchio e pomodori condita con olio extravergine a crudo. (Un’ottima piatto unico!)
  • Spuntino: 1 frutto di stagione e 3 noci
  • Cena: Pane integrale, merluzzo cotto al vapore spolverato con curcuma e insalata mista, carote e finocchi, condita con olio extravergine d’oliva e limone.

Si può concludere la giornata con una tisana depurativa e gustosa come quella alla liquirizia.

Ultimi Post

Come iniziare a praticare yoga

Come iniziare a praticare yoga

Come iniziare a praticare yoga In questo articolo vogliamo darti dei consigli su come iniziare a praticare yoga, infatti, se stai leggendo questo articolo, probabilmente stai pensando di fare un corso di yoga oppure vuoi iniziare a fare yoga da solo per poi valutare...

4 Consigli per fare Yoga

4 Consigli per fare Yoga

4 Consigli per fare Yoga In questo articolo andiamo a descrivere 4 consigli per fare yoga e riteniamo che migliorare la propria pratica significhi evolvere in un percorso fisico, mentale e spirituale da un determinato punto, che potrebbe essere "la mia condizione di...

15 Minuti di esercizi da fare a casa

15 Minuti di esercizi da fare a casa

15 Minuti di esercizi da fare a casa Vuoi allenarti a casa ? Hai poco tempo ? Allora, eccoti 15 minuti di esercizi da fare a casa quasi tutti i giorni per avere un corpo allenato e stare bene fisicamente, mentalmente e lavorare anche di più! Conoscere una buona...

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *