Cibi da Evitare in caso di Psoriasi

Cibi da Evitare in caso di Psoriasi

Posted On Ottobre 13, 2022

Cibi da Evitare in caso di Psoriasi

Vuoi dei consigli sui Cibi da Evitare in caso di Psoriasi ? Ok, vediamo in questo articolo sulla psoriasi e i cibi da consigliare o evitare.

Anche se le cause della comparsa della psoriasi sono ancora incerte, le sue placche o squame sulla pelle sono un chiaro segno di infiammazione nel corpo, secondo la National Psoriasis Foundation.

I trigger infiammatori, tra cui stress, fumo e diversi cibi, possono causare riacutizzazioni della psoriasi per alcune persone.

Evitare cibi infiammatori e privilegiare cibi anti-infiammatori nella dieta può essere utile nella gestione di malattie come la psoriasi. È importante capire che non esiste una dieta conosciuta in grado di curare la psoriasi e i tipi di alimenti che possono causare una riacutizzazione possono essere altamente individuali.

Ad esempio, sebbene il glutine possa essere un fattore scatenante per una persona, ciò non significa necessariamente che causerà sintomi in un’altra persona con psoriasi.

Ma ci sono alcune raccomandazioni generali per ridurre l’infiammazione nel corpo se si ha la psoriasi. Questi sono alcuni degli alimenti che potrebbe essere utile evitare o limitare per aiutare a gestire i sintomi.

I cibi che peggiorano la psoriasi

Le regole da rispettare a tavola per tenere sotto controllo la psoriasi sono semplici: limitare l’assunzione di calorie, evitare un consumo eccessivo di farine bianche, cibi grassi, e zuccheri.

Dunque, i cibi che possono peggiorare la psoriasi sono:

  • alcolici, potenti vasodilatatori che peggiorano i sintomi quali prurito, bruciore, dolore e desquamazione;
  • caffè e cioccolato, in quanto acidificano l’organismo;
  • carni grasse e insaccati, perché contengono arachidonico, acido coinvolto nel meccanismo infiammatorio;
  • burro, uova, panna, fritti, ricchi di grassi saturi;
  • cibi e bevande zuccherine che favoriscono l’infiammazione;
  • melanzane, peperoni, patate e in generale le verdure che contengono solanina, sostanza ad attività pro-infiammatoria.

Alimenti con zuccheri aggiunti

Lo zucchero è stato a lungo considerato un cibo che favorisce l’infiammazione nel corpo, e uno studio di febbraio 2020 nel Journal of Investigative Dermatology ha dimostrato che, anche a breve termine, a una dieta ricca di zuccheri aggiunti era correlata la psoriasi.

Ci sono zuccheri che si trovano naturalmente in alcuni alimenti, come frutta e latticini, ma lo zucchero aggiunto si riferisce ai dolcificanti aggiunti a un alimento durante la lavorazione.

Gli alimenti comuni con zuccheri aggiunti includono:

  • Bevande zuccherate come soda e bevande energetiche
  • Dolci e caramelle
  • Cereali pronti
  • Alcuni tipi di pane

Ridurre l’assunzione di zuccheri aggiunti può avere l’ulteriore vantaggio di ridurre il rischio di malattie cardiovascolari.

In generale, gli stessi schemi alimentari che prevengono l’obesità e le malattie cardiovascolari possono essere utili per la psoriasi. 

Carboidrati raffinati

I carboidrati raffinati sono carboidrati che sono stati altamente elaborati in modo che non siano più nella loro forma originale. Questi includono:

  • riso bianco
  • pane bianco
  • farine
  • alimenti pronti come cracker, patatine, biscotti, barrette di cereali, barrette energetiche e cereali per la colazione.

I carboidrati raffinati sono associati all’infiammazione nel corpo. Per evitarli, cercare di concentrarsi sul consumo di cibi così come sono coltivati in natura: riso integrale invece di bianco, avena tagliata d’acciaio invece di cereali o una mela invece di quella barretta energetica al gusto di mela.

Questi alimenti contengono antiossidanti, che combattono i radicali liberi che causano infiammazioni nel corpo.

Oli

Quando possibile, meglio evitare di cucinare con oli raffinati, che includono:

  • olio di mais
  • olio di semi di cotone
  • olio di arachidi
  • olio di crusca di riso
  • olio di sesamo
  • olio di semi di soia
  • olio di semi di girasole

Questi oli ricchi di omega-6-sono stati collegati a infiammazione cronica di basso grado. Cercare invece di optare per oli da cucina non raffinati, come olio extravergine d’oliva, olio di cocco crudo e olio di avocado spremuto a freddo.

Chi sente la mancanza del sapore degli oli raffinati, prenda in considerazione l’idea di spolverare un po’ di zing sotto forma di erbe e spezie. La curcuma, in particolare, può aiutare a ridurre al minimo la psoriasi in alcune persone.

Hamburger e insaccati

Il grasso saturo aumenta l’infiammazione in tutto il corpo attraverso molti percorsi e un’assunzione eccessiva può peggiorare la psoriasi. Qualsiasi tipo di carne ad alto contenuto di grassi avrà anche alti livelli di grassi saturi, quindi questi dovrebbero essere limitati. Particolarmente:

  • Carni rosse come hamburger e bistecche
  • Salumi trasformati come il salame

Per favorire ulteriormente il trattamento della psoriasi, è bene scambiare quei grassi saturi con alcuni acidi grassi omega-3 sani, che possono aiutare a ridurre l’infiammazione cronica. Invece della bistecca per cena, optare per il salmone e un’insalata condita con noci e semi di lino.

Alcolici

La psoriasi può essere innescata o peggiorata dall’assunzione di alcol. Occorre tenere presente che, per chiunque, è consigliato bere alcolici con moderazione, il che significa non più di uno o due drink al giorno.

Ultimi Post

Come iniziare a praticare yoga

Come iniziare a praticare yoga

Come iniziare a praticare yoga In questo articolo vogliamo darti dei consigli su come iniziare a praticare yoga, infatti, se stai leggendo questo articolo, probabilmente stai pensando di fare un corso di yoga oppure vuoi iniziare a fare yoga da solo per poi valutare...

4 Consigli per fare Yoga

4 Consigli per fare Yoga

4 Consigli per fare Yoga In questo articolo andiamo a descrivere 4 consigli per fare yoga e riteniamo che migliorare la propria pratica significhi evolvere in un percorso fisico, mentale e spirituale da un determinato punto, che potrebbe essere "la mia condizione di...

15 Minuti di esercizi da fare a casa

15 Minuti di esercizi da fare a casa

15 Minuti di esercizi da fare a casa Vuoi allenarti a casa ? Hai poco tempo ? Allora, eccoti 15 minuti di esercizi da fare a casa quasi tutti i giorni per avere un corpo allenato e stare bene fisicamente, mentalmente e lavorare anche di più! Conoscere una buona...

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *