Come allenarsi a casa con i manubri

Come allenarsi a casa con i manubri

Posted On Ottobre 14, 2022

Come allenarsi a casa con i manubri

Ecco alcuni consigli su come allenarsi a casa con i manubri, se volete aggiungere «spessore» al vostro allenamento ecco qualche consiglio e una mini scheda per cominciare un allenamento efficace anche a casa.

L’allenamento con i manubri è un must per stare in forma, ideale per tonificare i muscoli, oltre che per aumentare la loro massa.

Questi pesi, d’altronde, sono molto versatili, perché possono essere usati per allenare la parte superiore del corpo, la parte inferiore, il core, e, volendo, possono essere inseriti nell’allenamento HIIT. Inoltre, sono perfetti per riequilibrare eventuali squilibri di forza. Non solo, seguendo un allenamento efficace e completo si possono sostituire molte delle macchine in uso in palestra.

Cosa rende unici i manubri?

I manubri presentano alcuni vantaggi rispetto alle macchine isotoniche. Il loro uso richiede infatti un controllo dinamico costringendo tutti i muscoli coinvolti a compiere continui aggiustamenti per equilibrare il movimento, rispetto ad una macchina che controlla il percorso del movimento isolando un tipo di muscoli e riducendo il coinvolgimento di altri muscoli. 

Consigli per l’allenamento con i manubri 

Evitare strappi e infortuni è la prima cosa da fare e i movimenti devono essere curati e corretti. Per questo spesso è importante affidarsi a un amico esperto o a un istruttore, almeno per le prime volte. Acquisire una tecnica corretta è importante: non è solo un modo per evitare gli infortuni, ma fa sì che vengano coinvolti proprio i muscoli che un determinato esercizio deve far lavorare, aiutandoti a diventare più forte nel lungo periodo. Si parte comunque con dei pesi leggeri e si aumenta progressivamente la difficoltà (magari scegliendo un set che ci consenta di variare il peso nel tempo, come quelli qui sotto). 

Un secondo consiglio è quello di variare i workout.

Serve non solo a tenere a bada la noia, ma anche per creare nuovi stimoli per progredire nell’allenamento, favorendo la crescita muscolare e la forza (i muscoli si adattano a qualsiasi carico nel tempo).

Una possibilità è quella di aumentare il peso oppure il tempo sotto tensione, cioè il tempo effettivo in cui il muscolo lavora ad ogni ripetizione.

Per esempio, eseguendo una shoulder press con manubri spingendo velocemente verso l’alto e poi scendendo molto lentamente.

Ultimi Post

I migliori esercizi per gli addominali obliqui

I migliori esercizi per gli addominali obliqui

È cosa universalmente riconosciuta che “gli addominali si fanno a tavola”, ovvero che i muscoli addominali diventano visibili solo se lo strato di massa grassa nella zona addominale è abbastanza sottile da farli emergere.  Tuttavia, ciò non vuol dire che si devono...

Vantaggi e svantaggi degli alimenti biologici

Vantaggi e svantaggi degli alimenti biologici

Negli ultimi anni il mercato degli alimenti biologici sta crescendo in maniera esponenziale e si moltiplica, sia fra gli utenti che i consumatori, la voglia di acquistare e consumare solamente prodotti certificati al fine di preservare la salute dei propri familiari....

Cibi che sgonfiano la pancia

Cibi che sgonfiano la pancia

Cibi che sgonfiano la pancia Vuoi consigli sui cibi che sgonfiano la pancia ? Ok, andiamo subito al sodo e descriviamoli in questa lista di cibi che sgonfiano la pancia con alcuni consigli pratici per prevenire quegli odiosi gonfiori al basso ventre. La buona notizia...

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *