Consigli utili per correre e dimagrire

Consigli utili per correre e dimagrire

Posted On Ottobre 12, 2022

Consigli utili per correre e dimagrire

Vuoi dei consigli utili per correre e dimagrire ? Ecco perchè correre e dei consigli utili per correre.

Una volta che hai effettuato la visita medico sportiva e ti senti pronto per passare dalla camminata alla corsa è ora di fare sul serio e programmare un piano di allenamento efficace. Questi sono i consigli fondamentali per allenarsi al meglio con l’obiettivo di dimagrire.

Allenati in modo regolare

L’allenamento deve essere regolare e devi procedere sempre in maniera graduale, senza strafare o pretendere che i risultati siano visibili dopo pochi giorni.
Il consiglio è quello di correre almeno 2-3 volte alla settimana, così da mantenere la costanza dell’allenamento. La velocità non è importante quando si è all’inizio, un ritmo di corsa medio-lento è perfetto per non affaticarsi troppo e se proprio un giorno sei troppo stanco per correre… cammina! Alternare corsa e camminata a passo medio ti aiuterà a svolgere un’attività fisica regolare e a non perdere la costanza!

Prenditi il giusto riposo

Non è necessario correre tutti i giorni per dimagrire più velocemente; anzi il corpo ha bisogno del giusto tempo di riposo per ricaricarsi ed evitare di andare in sovrallenamento o rischiare infortuni per uno sforzo eccessivo.
Sottovalutare i giorni di riposo è un errore frequente; prendere una pausa dall’allenamento significa far rigenerare le fibre muscolari, eliminare l’acido lattico e dare il tempo ai muscoli di riprendersi dallo sforzo.
Rispettare i giusti tempi di riposo ti farà progredire più velocemente nello sviluppo muscolare, senza provare la stanchezza da sovrallenamento.

Varia sempre l’allenamento

Se sei un principiante i risultati saranno buoni anche con corse brevi, ma il segreto è non permettere al corpo di abituarsi troppo. Ecco perché è fondamentale variare il tipo di allenamento, inserendo tipi di corse come il fartlek e l’interval training. In questo modo si accelera il metabolismo e si “brucia” di più.

Attenzione all’idratazione

Non sottovalutare mai l’idratazione, cercare di bere almeno 2 litri di acqua durante l’arco della giornata, in particolare nei giorni di allenamento, per immettere i liquidi persi con la sudorazione. Il corpo disidratato percepirà la mancanza d’acqua e tenderà a trattenere quella già presente, creando così la ritenzione idrica.

Allena anche forza e resistenza

Accanto alle sessioni settimanali di running, è bene affiancare 1-2 sessioni settimanali dedicate agli esercizi di forza, per sviluppare una maggiore resistenza durante la corsa.

Gli esercizi a corpo libero sono i migliori per sviluppare la forza e la resistenza. Allenamento per core e addominali, squat, i push-up e i bridge vanno a lavorare sui muscoli non interessati direttamente dall’attività di corsa, ma essenziali per attivare il metabolismo e bruciare più calorie.

Correre per dimagrire a 50 anni: alcuni consigli in più

Certo, perché no! Dopo aver effettuato una visita medico-sportiva per assicurarti l’idoneità allo sport, si può iniziare a correre, con moltissima attenzione alla gradualità e controllando l’intensità e i tempi di recupero.
Se vuoi iniziare a correre a 50 anni con l’obiettivo di dimagrire cerca di alternare (in particolare nelle prime settimane di allenamento) corsa e camminata, per non sovraccaricare il fisico molto più esposto ad infortuni e infiammazioni.

Ultimi Post

Come iniziare a praticare yoga

Come iniziare a praticare yoga

Come iniziare a praticare yoga In questo articolo vogliamo darti dei consigli su come iniziare a praticare yoga, infatti, se stai leggendo questo articolo, probabilmente stai pensando di fare un corso di yoga oppure vuoi iniziare a fare yoga da solo per poi valutare...

4 Consigli per fare Yoga

4 Consigli per fare Yoga

4 Consigli per fare Yoga In questo articolo andiamo a descrivere 4 consigli per fare yoga e riteniamo che migliorare la propria pratica significhi evolvere in un percorso fisico, mentale e spirituale da un determinato punto, che potrebbe essere "la mia condizione di...

15 Minuti di esercizi da fare a casa

15 Minuti di esercizi da fare a casa

15 Minuti di esercizi da fare a casa Vuoi allenarti a casa ? Hai poco tempo ? Allora, eccoti 15 minuti di esercizi da fare a casa quasi tutti i giorni per avere un corpo allenato e stare bene fisicamente, mentalmente e lavorare anche di più! Conoscere una buona...

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *