Dimagrire ballando i dance workout

Dimagrire ballando i dance workout

Posted On Ottobre 6, 2022

Dimagrire ballando i dance workout

Conosci il metodo dimagrire ballando i dance workout ? No ? Te lo descriviamo subito, infatti, puoi bruciare calorie divertendoti, attraverso il ritmo di musica con i passi di danza.

La musica è vita e muoverti a ritmo di musica ti aiuta a lasciarti andare, a sentire il tuo corpo e anche a bruciare calorie!

Dimagrire ballando: scopri come perdere peso con i dance workout! I classici workout ti annoiano e ti hanno fatto perdere la motivazione?

Se cerchi qualcosa per porre rimedio, la strada per te potrebbe essere quella dei workout a ritmo di musica.

Combinano musica ad esercizi fisici e promettono di migliorare la resistenza, aumentare la forza e la coordinazione attraverso la musica e il ritmo.

Dimagrire ballando con i dance workout

Sono sempre più diffusi ed apprezzati perché, sfruttando la carica motivazionale della musica, ti consentono di allenarti senza cali di ritmo e ti aiutano a mantenere alta la motivazione. La carica positiva di una musica grintosa si unisce al magico potere delle endorfine, cosa volere di più?

La musica è infatti in grado di farti percepire meno la stanchezza permettendoti di continuare anche quando sarai tentato di mollare. Inoltre ogni allenamento ti sembrerà divertente e ti lascerà con una sensazione di positiva stanchezza. Fare esercizio fisico con la musica giusta in sottofondo può aiutarti a raggiungere più in fretta i tuoi obiettivi, rendendo anche più divertente la routine d’allenamento.

I benefici di musica e sport

Allenarsi a ritmo di musica può avere numerosi benefici che potrai constatare sia nell’immediato allenandoti con più voglia e divertimento, sia nel lungo periodo constatando i risultati. Scopriamoli insieme:

Migliorare le prestazioni sportive

Che tua sia una grande amante del fitness o che tu ti alleni solo per dimagrire e raggiungere il peso forma, poco importa: alla base di tutto se c’è sempre la motivazione. Sapevi che la musica può aiutarti a aumentare alto l’umore facendoti allenare con un’intensità maggiore?

Non si tratta solo di passione per il ritmo, ma di una vera e propria evidenza scientifica. A dimostralo c’è uno studio del Research Institute for Sport and Exercise Sciences. Si è riusciti infatti ad evidenziare una correlazione diretta tra il tempo della musica e la velocità con cui i soggetti sottoposti all’esperimento riuscivano a pedalare con la loro bicicletta. Più aumentava l’intensità della musica e più aumentava anche la potenza, la cadenza e la distanza pedalata.

Allenarti con la musica può darti una spinta in più, ma è importante saper scegliere la musica adatta. Il primo requisito è molto semplice: ti deve piacere un sacco! C’è infatti un altro studio della Keele University che dimostra come i soggetti che ascoltano la loro musica preferita riescano a mantenere più alta la concentrazione riuscendo a dare il massimo durante gli allenamenti. E non solo! La percezione dello sforzo sarà nettamente minore.

Con la musica giusta diventa anche più facile mantenere un ritmo costante sia nella corsa che durante i workout a corpo libero. L’ideale per iniziare è scegliere una compilation che abbia un tempo di 120-130 bpm. Più avanti, quando ti sentirai pronto, potrai avventurarti con una frequenza più intensa. La tua playlist ideale? E’ furba e tiene conto delle diverse fasi del workout. Ecco perché dovrebbe dividersi in tre diverse fasi:

  • Riscaldamento: una musica piuttosto lenta per il riscaldamento ti permetterà di risvegliare i muscoli in modo dolce
  • Workout: è il momento di scegliere brani ritmati e motivanti
  • Recupero: per la fase post workout scegli una musica rilassante che ti lasci con il buon umore

Gestire la stanchezza durante i workout

Non tutti i workout sono uguali: ci sono sessioni di allenamento che sembrano proprio voler sfidare la tua resistenza! Quando ti senti particolarmente stanco o demotivato, la musica può fare la differenza. Alcuni studi hanno dimostrato che le persone che ascoltano la musica quando si allenano percepiscono di meno la spossatezza. Da provare assolutamente durante la corsa o come accompagnamento di workout di tipo HIIT o cardio ad alta intensità.

Scegli una power song da ascoltare proprio quando senti di voler mollare (scommetto che i burpees richiedono una musica super motivante).

Ultimi Post

Come iniziare a praticare yoga

Come iniziare a praticare yoga

Come iniziare a praticare yoga In questo articolo vogliamo darti dei consigli su come iniziare a praticare yoga, infatti, se stai leggendo questo articolo, probabilmente stai pensando di fare un corso di yoga oppure vuoi iniziare a fare yoga da solo per poi valutare...

4 Consigli per fare Yoga

4 Consigli per fare Yoga

4 Consigli per fare Yoga In questo articolo andiamo a descrivere 4 consigli per fare yoga e riteniamo che migliorare la propria pratica significhi evolvere in un percorso fisico, mentale e spirituale da un determinato punto, che potrebbe essere "la mia condizione di...

15 Minuti di esercizi da fare a casa

15 Minuti di esercizi da fare a casa

15 Minuti di esercizi da fare a casa Vuoi allenarti a casa ? Hai poco tempo ? Allora, eccoti 15 minuti di esercizi da fare a casa quasi tutti i giorni per avere un corpo allenato e stare bene fisicamente, mentalmente e lavorare anche di più! Conoscere una buona...

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *