I benefici dell’allenamento mattutino

I benefici dell'allenamento mattutino

Posted On Ottobre 31, 2022

I benefici dell’allenamento mattutino

Vuoi conoscere I benefici dell’allenamento mattutino ? Bene, ovviamente , tutti conosciamo i benefici dell’attività fisica e se tu pratichi sport al mattino vediamo quali sono i benefici durante l’arco della giornata.

Sono tanti i benefici del praticare attività sportiva al mattino, il momento migliore della giornata in cui siamo pieni di energia. Vediamo insieme i motivi per cui consigliamo di allenarsi a inizio giornata.

Allenamento mattutino a digiuno

Fare sport al mattino a stomaco vuoto (al massimo un bicchier d’acqua) è un toccasana sia per chi ha come obiettivo quello di ridurre la massa grassa sia per chi ha fini prestativi. Per non rischiare di rendere controproducente una pratica di per sè potente e utile, è bene tenere a mente alcune accortezze: il modo migliore per perseguire questi obiettivi è optare per l’allenamento aerobico di medio-bassa intensità a frequenza cardiaca costante.

Praticando un’attività aerobica senza variazioni di intensità, la scarsa presenza di glicogeno nel sangue e nei muscoli – dovuta alle ore di digiuno notturno – spinge l’organismo all’ossidazione dei lipidi ed al consumo dei grassi: quello che avviene è che livelli bassi di glicogeno e insulina fanno sì che il corpo usi come fonte di energia le riserve di lipidi, sfruttando quindi il metabolismo lipidico.

Il nostro organismo, infatti, è naturalmente predisposto ad ossidare in tempi brevi il glicogeno, che fornisce energia (molecole di ATP) in tempo reale. Ma se il fine del workout è consumare i grassi in eccesso per dimagrire o per migliorare la resistenza (attingendo alle scorte di grassi che tutti abbiamo), il modo migliore è fare attività avendo a disposizione poche o nulle riserve di glicogeno.

Possiamo dire quindi che l’allenamento mattutino a digiuno è uno dei più indicati per chi vuole dimagrire ed è funzionale anche per coloro che vogliono attivare l’utilizzo dei grassi per migliorare la propria resistenza.

Allenamento mattutino anaerobico


Questione molto diversa si pone se l’attività che andremo a praticare nel nostro workout mattutino è di tipo anaerobico. Per anaerobica si intendono quelle attività come run, walk, bike e swim con scatti e variazioni di intensità oppure ginnastica coi pesi, tennis paddle e tutte le attività ad intensità intermittente.

Se l’attività che andremo a praticare comporta un’alta intensità di sforzo alternato a momenti di recupero; nel caso delle attività anaerobiche la frequenza cardiaca è intermittente e la benzina da utilizzare dev’essere il glicogeno.

Questo significa che una dose minima di zuccheri va assolutamente assunta prima di effettuare il nostro allenamento mattutino: possiamo bere un caffè oppure un tè zuccherato con una fetta di pane o biscottata con un velo di miele o marmellata, il tutto assunto 30’/45’ prima di iniziare.

Praticare un’attività anaerobica al mattino con lo stomaco ancora vuoto dalla sera precedente è preludio di una cattiva prestazione e di crisi ipoglicemica, quindi di poco piacere e scarsi risultati. Per un approfondimento su alimentazione e allenamento, puoi leggere l’articolo sulla corretta alimentazione pre-workout sul nostro blog.

Tutti i benefici di un allenamento mattutino


Delineate le due diverse situazioni, possiamo ora considerare i benefici dello sport al mattino comuni a tutti i tipi di attività sportiva.

Fare sport al mattino innalza notevolmente il ritmo cardiaco e ciò porta ad un forte incremento del metabolismo basale durante tutta la giornata, migliorando in modo lento ma costante il metabolismo dell’individuo.

La pratica dello sport, aumentando l’attività respiratoria e vascolare (il sangue circola meglio ed è più carico di ossigeno), porta ad un aumento della produzione di endorfine, sostanze chimiche prodotte dal nostro corpo (comunemente definite ormoni della felicità) che ci danno una sensazione di energia e benessere; oltre a un boost di piacere, le endorfine infatti aiutano anche nel controllo dell’appetito ed hanno potere analgesico.

E se il mattino inizia con le endorfine in corpo grazie allo sport, la giornata non può che continuare con una carica che si protrarrà fino a sera!

Un altro aspetto da non sottovalutare è l’importanza di dedicare un momento per se stessi all’inizio della giornata: lo sport, una doccia rigenerante, una sana e robusta colazione sono gesti di cura per se stessi che migliorano l’autostima.

Se l’idea di un allenamento mattutino sta iniziando a stuzzicarti, sappi che Sport Town è aperta dalle 07:00 e ti offre tanti modi per iniziare al meglio la tua giornata! A chi invece volesse praticare in autonomia, consigliamo sempre un approccio graduale, nel rispetto dei propri limiti e capacità.

I 6 benefici dell’allenarvi al mattino

Alcuni di questi benefici sono scontati, altri invece sono meno conosciuti.

1. Si consumano più calorie

Se ci si allena al mattino si consumano maggiori calorie rispetto a quando ci si allena di sera.

Questo perché di mattina il metabolismo è accelerato e non abbiamo ancora ingerito chissà quanto cibo. Il nostro corpo è semplicemente più predisposto a bruciare il grasso in eccesso, anche quello depositato da tempo.

Inoltre gli studi dimostrano che chi si allena al mattino ha meno voglia di mangiare durante il giorno. Questo aspetto è un valore aggiunto per coloro che hanno la tendenza a ingrassare.

2. Si è più attivi durante il giorno

L’allenamento mattutino ci risveglia tutti i muscoli e siamo più attivi durante tutta la giornata.

E’ molto più facile, infatti, per un uomo o una donna che hanno fatto esercizio nelle prime ore del giorno, sentirsi più attivi e dinamici durante l’arco della giornata, come se il corpo si fosse svegliato del tutto grazie all’attività mattutina.

Oltretutto un allenamento ben fatto è in grado di attivare il nostro cervello al meglio e questa energia è molto positiva anche nel nostro lavoro e nel nostro modo di interagire con gli altri, senza nessun rallentamento.

3. Si bruciano più grassi

Tra gli amanti del fitness c’è sempre un dilemma: si può mangiare prima dell’allenamento?

C’è chi sostiene che mangiare qualcosa prima di allenarsi aiuti a migliorare di molto la propria energia e la propria forza e c’è, invece, chi sostiene sia molto meglio allenarsi a stomaco vuoto.

In entrambi i casi, allenarsi al mattino aiuta a bruciare molti più grassi accumulati, almeno il 20% in più rispetto a coloro che si allenano nel pomeriggio o addirittura la sera.

Al mattino il metabolismo è più attivo e i muscoli rispondono meglio agli stimoli.

4. Pressione sanguigna sotto controllo

Chi si allena al mattino riesce a mantenere sotto controllo la pressione più facilmente e a prevenire il rischio di infarto del miocardio, le malattie cardiache e ipertensione.

È la scienza che lo afferma!

Addirittura si è riscontrata una diminuzione della pressione di circa il 10% che è continuativa durante la giornata (con una diminuzione del 25% durante la notte)

5. Sonno profondo e tranquillo

Fare esercizio fisico al mattino ci fa stancare nel modo giusto.

E questo ci permette di non soffrire più di insonnia o di sonno disturbato e intervallato da frequenti risvegli.

Il sonno, dopo l’allenamento, diventa più profondo e tranquillo e questo ci permette di riposare al meglio.

Chiunque abbia avuto a che fare con problemi del sonno sa che non dormire bene porta a una serie di difficoltà non così tanto secondarie: non dormire bene, infatti, ci porta a non essere produttivi il giorno dopo, ad avere problemi di stress, nervosismo, ad avere una predisposizione maggiore all’ingrassare e una minore purificazione degli organi principali.

Dormire bene ci fa stare più in salute, quindi è un bene allenarsi di buon mattino.

6. Diabete via!

Se si fa allenamento al mattino si ha maggiore possibilità di tenere sotto controllo anche il diabete di tipo 2, cioè quello di tipo alimentare che può insorgere con un’alimentazione sbagliata e con uno stile di vita sbagliato.

Infatti c’è una maggiore tolleranza al glucosio quando i muscoli sono allenati. Nutrire i muscoli con dei buoni esercizi di primo mattino ci permette di processare gli zuccheri con maggiore semplicità.

Ultimi Post

Come iniziare a praticare yoga

Come iniziare a praticare yoga

Come iniziare a praticare yoga In questo articolo vogliamo darti dei consigli su come iniziare a praticare yoga, infatti, se stai leggendo questo articolo, probabilmente stai pensando di fare un corso di yoga oppure vuoi iniziare a fare yoga da solo per poi valutare...

4 Consigli per fare Yoga

4 Consigli per fare Yoga

4 Consigli per fare Yoga In questo articolo andiamo a descrivere 4 consigli per fare yoga e riteniamo che migliorare la propria pratica significhi evolvere in un percorso fisico, mentale e spirituale da un determinato punto, che potrebbe essere "la mia condizione di...

15 Minuti di esercizi da fare a casa

15 Minuti di esercizi da fare a casa

15 Minuti di esercizi da fare a casa Vuoi allenarti a casa ? Hai poco tempo ? Allora, eccoti 15 minuti di esercizi da fare a casa quasi tutti i giorni per avere un corpo allenato e stare bene fisicamente, mentalmente e lavorare anche di più! Conoscere una buona...

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *