Quanto costa partecipare a una maratona

Quanto costa partecipare a una maratona

Posted On Aprile 3, 2023

Prendere parte ad una maratona è sicuramente esaltante e affascinante poiché si tratta di una sfida a sé stessi, oltre che con gli altri partecipanti. Tuttavia, le gare podistiche vengono organizzate in tutto il mondo, e spesso i costi possono risultare piuttosto elevati per diversi fattori. Nella maggioranza dei casi, salvo l’essere un atleta professionista noto, per coloro che sono degli sportivi amatoriali non esistono guadagni ma soltanto investimenti. Infatti, i premi rilasciati ai cosiddetti dilettanti non sono in denaro, mentre i professionisti vengono invitati all’evento e sono pagati a seconda del loro posizionamento in classifica. Ma ecco quanto costa partecipare a una maratona se si è atleti amatoriali.

 

Partecipare in solitaria o in gruppo?

Partecipare a una maratona in una località lontana da casa con un gruppo di amici consente sicuramente di limare i costi per il viaggio e il pernottamento, oltre a dare l’opportunità di vivere un’esperienza entusiasmante in compagnia. In questo senso potrebbe essere un’idea carina quella di correre tutti con una maglietta ad hoc per l’evento che su siti come fullgadgets.com, attivo da anni in questo ambito, può essere personalizzata con varie opzioni di stampa.

A seconda della destinazione dove è stata organizzata la maratona, i costi possono essere più o meno elevati. Ciò è legato al trasporto, quindi se raggiungibile in auto, treno o aereo, e all’alloggio nel quale risiedere per il tempo necessario allo svolgersi della maratona. Tali spese sarebbero sensibilmente assottigliate se divise con un gruppo di persone, con la quale si andrà a correre. Al contrario, se si sceglie di partecipare in solitaria alla maratona in questione, chiaramente i costi andrebbero affrontati così come sono, senza possibilità di attutire il prezzo complessivo.

Costi di iscrizione

Le maratone sono imprescindibili per la cultura sportiva, e si elevano persino a manifesto della città organizzatrice. Nonostante ciò, c’è un sensibile aumento di queste manifestazioni sportive allestite durante un anno, in Italia soprattutto. Siccome le alternative sono numerose, per un atleta amatoriale è bene informarsi sui costi relativi alle iscrizioni e agli elementi compresi nel prezzo. Ad esempio, alcune organizzazioni mettono a disposizione direttamente l’abbigliamento necessario, composto da scarpe, canotta e pantaloncini. Inoltre, viene incluso anche il pettorale da appuntare alla fine della gara.

Prima di procedere verso la scelta finale della maratona alla quale si vuole partecipare, è bene confrontare i costi di iscrizione che variano da organizzazione a organizzazione, anche se chiaramente le manifestazioni più prestigiose comportano prezzi più elevati. Bisogna valutare quanto e come investire su sé stessi, ed è opportuno essere consapevoli di quante maratone si è in grado fisicamente e mentalmente di affrontare in un anno. Una volta eseguito questo passaggio chiarificatore, la selezione avviene più facilmente.

Oltre a confrontare i costi d’iscrizione, è consigliabile non spostarsi eccessivamente dal luogo nel quale si vive, poiché è presumibile che più ci si allontana più i costi da affrontare sono alti. Se si vuole partecipare ad una maratona in Italia, ovviamente si può contare sul proprio veicolo per spostarsi o, se risultasse più conveniente, un treno o un volo in aereo. Non è detto che le maratone estere siano più costose di quelle in Italia, poiché possono esserci anche delle offerte di volo vantaggiose verso un determinato Paese, bisogna solo effettuare delle semplici ricerche.

Costi di allenamento

Per potersi preparare al meglio in virtù di una maratona, è necessario allenarsi con costanza e in maniera sana. Per far ciò, ci sono dei costi da sostenere, e variano in base alla modalità con la quale si sceglie di affrontare gli allenamenti. Il metodo più costoso ma più efficace consiste nell’assumere un Personal Trainer in grado di stilare una lista di esercizi dinamici, così da preparare il fisico allo sforzo che dovrà affrontare. Inoltre, questa figura professionale fornisce delle indicazioni utili sull’alimentazione da seguire, siccome bisogna mangiare in maniera sana ed equilibrata, soprattutto prima di una gara.

Per un neofita ci sono diversi fattori da apprendere inizialmente, poiché persino correre non è un’azione da sottovalutare. Infatti, la gestione dei ritmi è fondamentale per terminare una casa. Si eleva a necessità la conoscenza delle giuste tecniche di respirazione in determinati momenti della maratona, così come è fondamentale comprendere quando allentare la corsa per riprendere fiato. Tali nozioni non le si possiede a priori, ma qualcuno le deve impartire all’atleta amatoriale. Tuttavia, ci sono dei costi da dover affrontare a prescindere dal Personal Trainer, e sono legati agli indumenti da indossare e da cambiare con il passare del tempo.

Ad esempio, le scarpe tendono a consumarsi e ogni tanto è preferibile acquistare un nuovo modello. Ma in generale anche a causa del cambio delle stagioni, gli indumenti variano e un giubbino sportivo non sarà più utile in estate, dove invece servirà una canotta. Per risparmiare su calzini, pantaloni e altri indumenti, è meglio non acquistare prodotti appartenenti a marchi famosi. Per evitare di spendere soldi in palestra, si può pensare di optare per i gruppi di allenamento gratuiti oppure per i corsi di fitness online gratuiti. Dunque, il costo complessivo per partecipare a una maratona passa anche per l’allenamento.

 

 

 

Ultimi Post

Consigli per iniziare a correre 30 minuti Per 3 volte a settimana

Consigli per iniziare a correre 30 minuti Per 3 volte a settimana

Dimagrire correndo 30 minuti è possibile. Non c'è bisogno di fare 20 chilometri di corsa per perdere peso. Anzi, è molto meglio fare uscite magari più corte ma più intense e in maniera costante che fare un’ora e mezza di corsa una volta a settimana. In questo articolo...

Come potenziare le proprie capacità fisiche

Come potenziare le proprie capacità fisiche

Per migliorare la tua forma fisica, aumentare la tua forza e resistenza, o semplicemente sentirti più energico nella vita di tutti i giorni, hai bisogno anche di migliorare la tua capacità fisica. Allora sei nel posto giusto! In questo articolo, ti forniremo alcuni...

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *