Vantaggi dell’allenamento a digiuno

Vantaggi dell'allenamento a digiuno

Posted On Ottobre 4, 2022

Vantaggi dell’allenamento a digiuno

Hai mai sentito parlare dei vantaggi dell’allenamento a digiuno ? No ? Allora, lascia che ti descriva se si hanno vantaggi nell’allenarsi a stomaco vuoto.

Per perdere massa grassa la soluzione ideale è allenarsi a digiuno e soprattutto di prima mattina. Infatti, effettuare una corsa o una camminata veloce di 30 minuti, appena alzati o comunque prima di fare colazione, consente di bruciare una quantità di grassi maggiore rispetto ad altri momento della giornata.

Il motivo di questo incremento metabolico è dovuto ai bassi livelli della glicemia di glicogeno presenti nel sangue dopo il digiuno notturno.

Aumento del metabolismo durante l’allenamento a digiuno

L’aumento del metabolismo energetico è dovuto anche ai bassi valori dell’insulina e a quelli più alti degli ormoni controinsulari, quali quelli dell’ adrenalina, cortisolo, tiroxina, glucagone e dell’ormone della crescita. Questi ultimi stimolano la lipolisi, ovvero i processi di combustione dei grassi e la produzione di endorfine, fondamentali per potenziare gli effetti sull’umore e il benessere psicofisico dell’allenamento.

Svolgere attività fisica o footing a stomaco vuoto potrebbe generare un eccessivo catabolismo muscolare che potrebbe non portare a nessun dimagrimento. Per evitare tale problema è consigliabile assumere un integratore sportivo a base di amminoacidi ramificati prima di iniziare l’allenamento e comunque non farlo durare oltre i 40 minuti. Inoltre, se si intende perdere peso e l’adipe in eccesso, è fondamentale abbinare lo sport ad una dieta dimagrante equilibrata e combinare la corsa, la ginnastica o l’aerobica ad esercizi con i pesi, da effettuare nel pomeriggio o comunque non a digiuno, in modo da sviluppare la forza muscolare.

Uno degli svantaggi di un allenamento a digiuno è la possibilità di incorrere in crisi ipoglicemiche. Rischio che può riguardare coloro che non sono abituati a fare sport e che li potrebbe portare a sudare freddo, avere vertigini, essere irritabili e anche svenire. Al verificarsi di tali problematiche è importante fermarsi e assumere quantitaà di un alimento zuccherato. In generale, prima di dedicarsi alla corsa mattutina è consigliabile bere un caffè o integratore termogenico per affrontarla con maggiore concentrazione.

Ultimi Post

I migliori esercizi per gli addominali obliqui

I migliori esercizi per gli addominali obliqui

È cosa universalmente riconosciuta che “gli addominali si fanno a tavola”, ovvero che i muscoli addominali diventano visibili solo se lo strato di massa grassa nella zona addominale è abbastanza sottile da farli emergere.  Tuttavia, ciò non vuol dire che si devono...

Vantaggi e svantaggi degli alimenti biologici

Vantaggi e svantaggi degli alimenti biologici

Negli ultimi anni il mercato degli alimenti biologici sta crescendo in maniera esponenziale e si moltiplica, sia fra gli utenti che i consumatori, la voglia di acquistare e consumare solamente prodotti certificati al fine di preservare la salute dei propri familiari....

Cibi che sgonfiano la pancia

Cibi che sgonfiano la pancia

Cibi che sgonfiano la pancia Vuoi consigli sui cibi che sgonfiano la pancia ? Ok, andiamo subito al sodo e descriviamoli in questa lista di cibi che sgonfiano la pancia con alcuni consigli pratici per prevenire quegli odiosi gonfiori al basso ventre. La buona notizia...

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *