12 cibi che fanno bene al cuore

12 cibi che fanno bene al cuore

Posted On Settembre 28, 2022

12 cibi che fanno bene al cuore

Le persone affette da pressione alta o arteriosclerosi raramente presentano sintomi. Per anni possono pensare per che il loro cuore stia benissimo. Poi, all’improvviso, sentono un forte dolore al petto. Se poi una figura specializzata avverte che c’è un problema con il cuore o con il livello di colesterolo, è probabile che cambino il loro stile di vita. Sfortunatamente, di solito è troppo tardi, e occorre anche assumere farmaci.

Il segreto è agire d’anticipo, e adottare uno stile di vita sano prima che si manifestino problemi al cuore. Sono tanti i cibi che fanno bene al cuore: in questo post ne elenchiamo 12. 

QUALI ALIMENTI FANNO BENE AL CUORE?

1. PESCE GRASSO

I pesci grassi come sgombri, aringhe, trote o sardine sono ricchi di acidi grassi omega-3. Questi acidi grassi hanno immensi benefici per il sistema cardiovascolare.

Possono persino aiutare a prevenire le malattie cardiache.

Includere regolarmente questi tipi di pesce nella propria alimentazione può anche ridurre il colesterolo aumentando quello “buono” (colesterolo HDL). 

2. CAVOLO VERZA

Il cavolo verza (e altre verdure a foglie verdi come gli spinaci e la bietola) sono ricchi di vitamine e minerali. La vitamina K, in particolare, è importante per la salute cardiaca. 

Una meta-analisi comprendente otto studi ha dimostrato che il consumo regolare di verdure a foglia verde può ridurre il rischio di malattie cardiovascolari di quasi il 16%.

3. POMODORO

Il pomodoro produce un metabolita secondario detto licopene, un antiossidante che può ridurre l’infiammazione dell’organismo.

Gli antiossidanti hanno un potente effetto sulla riduzione del colesterolo LDL, associato a un rischio aumentato di malattie cardiovascolari. I cibi ricchi di licopene abbassano il livello di LDL, aumentando quello del colesterolo “buono”, o HDL.

4. AVOCADO

Vari studi mostrano che mangiare regolarmente avocado può avere un effetto positivo sul colesterolo HDL. 

Il motivo? L’alto contenuto di grassi monoinsaturi che caratterizza l’avocado. 

5. LEGUMI

I legumi sono un vero affare. Questi superalimenti non solo regolano la glicemia e fanno funzionare bene la digestione, ma sono anche tra i cibi che fanno bene al cuore.

Le lenticchie, i fagioli, i ceci e gli altri legumi riducono la pressione sanguigna e il colesterolo, e contribuiscono a ridurre le infiammazioni.

Cerca di consumare legumi almeno quattro volte a settimana. 

6. FRUTTI DI BOSCO

Fragole, lamponi, more e mirtilli sono ricchi di vitamine, minerali e antiossidanti. Sono considerati tra gli alimenti più sani che si possano mangiare; inoltre, possono aiutare a prevenire le malattie cardiovascolari.

7. CIBI INTEGRALI

Le fibre alimentari sono un componente molto importante in una dieta sana per il cuore. I prodotti integrali sono ricchi di fibre e, di conseguenza, riducono il colesterolo LDL, che è un fattore di rischio per le malattie cardiache. 

Cerca di includere quotidianamente nella tua dieta alimenti a base di cereali integrali, come riso integrale, quinoa, avena, pasta integrale o pane integrale.

8. FRUTTA SECCA

Le noci sono un’eccellente fonte di micronutrienti per il cuore e il cervello.

Non dimenticare però altri tipi di frutta secca come le nocciole, le mandorle e gli anacardi, che a loro volta hanno importanti proprietà protettive. Una manciata di frutta secca al giorno mantiene il cuore in buona salute. 

9. SEMI

Così come le noci, molti tipi di semi sono ottimi per il cuore.

Tra questi vi sono i semi di lino, di chia, di zucca, di girasole e di canapa. Ricchi di antiossidanti, questi semi migliorano la circolazione abbassando nel contempo pressione e colesterolo.

10. OLIO D’OLIVA

L’olio d’oliva è un alimento cardine della dieta mediterranea.

Ci sono molti motivi per cui è considerato uno degli alimenti più salutari al mondo. Gli antiossidanti e gli acidi grassi monoinsaturi dell’olio d’oliva proteggono il cuore – cerca quello extravergine spremuto a freddo.

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