Che cosa sono i cibi a caloria negativa

Che cosa sono i cibi a caloria negativa

Posted On Novembre 9, 2022

Che cosa sono i cibi a caloria negativa

Conosci i cibi a caloria negativa ? Non ancora , allora in questo articolo andiamo a descrivere che cosa sono i cibi a caloria negativa.

Esistono veramente alimenti a zero calorie o addirittura a calorie negative? Cosa si intende per calorie negative? Come poter utilizzare al meglio questi alimenti?

Cosa sono le calorie negative

Senza farsi ingannare dal nome, per calorie negative o alimenti a calorie negative non si intendono alimenti con calorie che fanno male al nostro organismo. Tutt’altro.

Più precisamente occorre sapere che ogni qual volta noi mastichiamo, ingeriamo, digeriamo e assorbiamo un alimento, impieghiamo un certo carico energetico e pertanto consumiamo delle calorie.

Questo concetto, apparentemente semplice, noto come termogenesi indotta dalla dieta, incide per una certa percentuale, anche abbastanza rilevante sulle calorie totali che spendiamo ogni giorno.

In natura, esistono degli alimenti che, se consumati da soli, forniscono un numero così limitato di calorie, tali da non pareggiare neanche la quota di calorie utilizzate per digerirli. Questi vengono quindi definiti alimenti a calorie negative.

Tuttavia, sulla base di semplici calcoli, e considerando gli effetti biologici di alcuni alimenti, possiamo elencare:

1. L’acqua

L’acqua è l’alimento per eccellenza a calorie negative in quanto, pur non fornendo energia, impiega diverse calorie per essere assorbita e smistata. L’impatto metabolico dell’acqua, inoltre, sarebbe da ricondurre anche all’azione attivante il metabolismo e più precisamente attivante le reazioni di ossido-riduzione.

2. Tè, caffè e similari

Con meno di 10 kcal, il caffè ed il tè sono tra gli alimenti dotati di maggior effetto metabolico. Oltre ad essere a calorie negative, i principi attivi di queste sostanze sono dei fortissimi induttori metabolici. Ovviamente parliamo della bevanda senza zucchero aggiunto.

3. Sedano, cavolfiore, asparagi e crucifere in genere

Le loro calorie generalmente sono meno di 30 per 100 g e sono per lo più rappresentate da fibre che, in realtà, non vengono assolutamente assorbite dall’intestino. Questi alimenti, pertanto, seppur dotate di potere calorico, sono alimenti a calorie negative in quanto, l’impiego energetico utilizzato per masticarle e digerirle è sensibilmente più alto della quota di calorie presenti al loro interno;

4. Peperoni e peperoncino

Decisamente poveri in calorie ma dotati di uno spiccato potere metabolico, per lo più espletato dalla capsaicina, sono in grado di accelerare sensibilmente il dispendio energetico, aumentando la temrogenesi;

5. Cacao amaro e fave di cacao

Seppur dotate di un apprezzabile potere calorico, hanno un fortissimo impatto digestivo e soprattutto metabolico, grazie al contenuto di bioflavonoidi

Cibi a calorie negative: fanno dimagrire ?

Gli alimenti che hanno calorie negative, in linea generale, appartengono ai vegetali, sono molto ricchi di acqua e fibre, e quindi altamente sazianti.

Il senso di sazietà contribuisce anch’esso al ragiungimento dell’obiettivo della perdita di peso. Fanno parte di questa “catgoria” di cibi: il sedano,il cetriolo ecc.

Il fattore essenziale è che, oltre al deficit calorico, questi alimenti presentino sostanziale equilibrio in termini di nutrienti essenziali, caratteristica che, come è noto, favorisce il corretto funzionamento del sistema metabolico.”

Ultimi Post

Come iniziare a praticare yoga

Come iniziare a praticare yoga

Come iniziare a praticare yoga In questo articolo vogliamo darti dei consigli su come iniziare a praticare yoga, infatti, se stai leggendo questo articolo, probabilmente stai pensando di fare un corso di yoga oppure vuoi iniziare a fare yoga da solo per poi valutare...

4 Consigli per fare Yoga

4 Consigli per fare Yoga

4 Consigli per fare Yoga In questo articolo andiamo a descrivere 4 consigli per fare yoga e riteniamo che migliorare la propria pratica significhi evolvere in un percorso fisico, mentale e spirituale da un determinato punto, che potrebbe essere "la mia condizione di...

15 Minuti di esercizi da fare a casa

15 Minuti di esercizi da fare a casa

15 Minuti di esercizi da fare a casa Vuoi allenarti a casa ? Hai poco tempo ? Allora, eccoti 15 minuti di esercizi da fare a casa quasi tutti i giorni per avere un corpo allenato e stare bene fisicamente, mentalmente e lavorare anche di più! Conoscere una buona...

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *