CONSIGLI PER FARE DEL FITNESS UNO STILE DI VITA

CONSIGLI PER FARE DEL FITNESS UNO STILE DI VITA

Posted On Ottobre 12, 2022

CONSIGLI PER FARE DEL FITNESS UNO STILE DI VITA

Vuoi dei consigli per fare del fitness uno stile di vita ? Ok, prima di darti dei consigli su come iniziare a fare del fitness uno stile di vita, per capire quello che intendiamo con questa espressione dobbiamo partire dicendo cos’è il fitness o meglio come lo si intende.

Quando si parla di fitness si parla dello stare bene non solo esteticamente con il proprio corpo. Dietro al concetto di fitness vi è inevitabilmente anche quello di salute e questo crediamo che sia chiaro.

Fitness come stile di vita: l’esigenza di essere nel proprio peso forma

Quando si parla di fitness come stile di vita ci si riferisce alla spinta che si dovrebbe avere a svolgere dell’attività fisica in maniera costante. Spesso si collega il fitness alla voglia che si ha nel perdere i chili di troppo.

In buona sostanza possiamo affermare che troppo spesso ci si ritrova a svolgere del fitness solo ed esclusivamente perché ci si vede fuori forma, ma il fulcro del concetto dovrebbe essere ben altro. Il fitness dovrebbe essere sinonimo di salute, per godere di essa occorre essere nel proprio peso forma.

Come dici? Non sai cos’è il peso forma? In genere con questa espressione ci si riferisce a un range di valori entro cui, il proprio peso dovrebbe rimanere per avere la certezza di non rischiare di incorrere in patologie di diversa natura.

Quindi il peso forma e allo stesso modo anche il fitness come stile di vita, non ha nulla a che fare con il fattore estetico, ma solo ed esclusivamente con quello salutare.

I rischi del sovrappeso

Quindi correlato al fitness come stile di vita è impossibile non parlare dei rischi che si corrono quando si è in sovrappeso. Di base il corpo è una macchina perfetta e nessun meccanismo dovrebbe essere sottoposto a rischi, a meno che non ci sia uno squilibrio netto.

Ecco il sovrappeso è sostanzialmente questo, uno squilibrio, quello che si ha della parte grassa rispetto a quella magra. L’equilibrio può essere ritrovato solo andando a lavorare su quello che è il proprio stile di vita, di cui il fitness dovrebbe obbligatoriamente farne parte.

Non essere nel proprio peso forma espone a un numero di rischi maggiore rispetto a quelli che si corrono normalmente. In particolare, i rischi al sovrappeso sono:

  • Patologie cardio vascolari;

  • Diabete mellito di tipo II;

  • Problematiche respiratorie come le apnee notturne;

  • Insufficienze renali;

  • Problematiche psicologiche come ansia e depressione.

Crediamo fermamente che anche solo la metà di questi rischi dovrebbero essere la spinta per fare fitness come stile di vita.

Alt, chiariamo una cosa importante, i rischi di salute di cui abbiamo fino a qui parlato non sono dipese solo dall’assenza di fitness, ma da uno stile di vita sregolato che non permette al corpo di stare bene.

INTEGRARE IL FITNESS NELLA VITA QUOTIDIANA

1. BUTTA VIA LA BILANCIA

Per rendere il fitness e la salute una parte integrante della vita quotidiana, occorre innanzitutto andare oltre l’aspetto fisico o il peso. Ti alleni perché ami il tuo corpo, non perché lo odi!

2. STABILISCI UNA ROUTINE FLESSIBILE PER L’ATTIVITÀ FISICA

Quando il fitness diventa uno stile di vita, è naturalmente più facile inserirlo in un’agenda fitta di impegni. Il segreto è creare un programma flessibile che ti consenta di fare movimento quando e dove ti è più comodo. Prova a utilizzare luoghi e stili diversi. Per esempio, puoi fare un workout HIIT a casa quando hai poco tempo.

Oppure, puoi unirti agli amici per un giro in mountain bike nei fine settimana, alternare gli allenamenti all’aperto con il sollevamento pesi in palestra, e mettere alla prova la tua resistenza facendo lunghe corse con adidas Runners.

3. VIVI LE SENSAZIONI

La maggior parte delle persone inizia una routine di allenamento perché ha un obiettivo fisico o di salute che vuole raggiungere. Allora perché continuare ad allenarsi dopo aver raggiunto l’obiettivo? Perché il percorso ha i suoi benefici indipendentemente dal traguardo. Ecco perché il fitness è uno stile di vita.

Per molte persone, la sensazione di essere in forma è più importante dei risultati fisici veri e propri. Inoltre, sentirsi più in forma può incoraggiare altri cambiamenti salutari nello stile di vita. Una volta acquisita una maggiore fiducia nella propria forma fisica, molte persone iniziano ad allenarsi in compagnia e ad armonizzare l’alimentazione con l’allenamento (invece di allenarsi solo per compensare al consumo di cibo), facendo del fitness uno stile di vita.

4. ABBI FIDUCIA

Vivere all’insegna del fitness significa mettere a frutto le lezioni apprese durante l’attività fisica anche quando si esce dalla palestra  (o si ripone il tappetino a fine workout). L’attività fisica e un’alimentazione equilibrata influenzano spesso altri ambiti della vita. Non si tratta tanto dell’aspetto fisico davanti allo specchio, quanto della fiducia che si acquisisce sul posto di lavoro e nelle relazioni interpersonali. Il fitness come stile di vita infonde il coraggio di condividere le proprie idee, esprimere ciò che si pensa, e puntare al massimo. La fiducia in se stessi è uno dei motivi migliori per tenersi in forma!

5. ACCETTA IL TUO CORPO

Per quanto riguarda l’immagine del corpo e la forma fisica, il segreto è apprezzare il proprio corpo per le cose incredibili che può fare. Per molte donne, il parto è uno sforzo più impressionante di qualsiasi esercizio fisico. Dopo il parto, molte madri impostano gli obiettivi di fitness per migliorare la qualità della vita, non per ottenere addominali scolpiti. A volte è attraverso uno sforzo fisico estremo (il parto) che ci si rende conto di ciò che conta veramente: essere forti, in salute e felici di ciò che si è.

6. TROVA IL TUO “PERCHÉ”

Perché fai attività fisica? Il motivo può essere più emotivo che fisico? Ad esempio, il tuo “perché” potrebbe essere: per poter vivere in salute e vedere i miei figli crescere. Trova un nuovo “perché”! Potrebbe rendere i tuoi allenamenti più frequenti e piacevoli.

7. ABBRACCIA LA BODY NEUTRALITY

L’attività fisica aumenta le endorfine e dà un senso di realizzazione. Ogni allenamento è una piccola sfida e un piccolo successo. Per molti, l’allenamento regolare sviluppa la fiducia nelle proprie capacità.

Poiché il nostro corpo è incredibilmente complesso, l’esercizio fisico regolare potrebbe non produrre cambiamenti visibili nel fisico. Per esempio, alcune persone non avranno mai un six-pack definito, indipendentemente da quanto siano in salute. L’esercizio fisico come stile di vita abbraccia la “body neutrality”. Per molte persone, la body neutrality è emotivamente più sostenibile della body positivity. 

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