GUIDA ALLA CORSA PER PRINCIPIANTI

GUIDA ALLA CORSA PER PRINCIPIANTI

Posted On Ottobre 18, 2022

GUIDA ALLA CORSA PER PRINCIPIANTI

Vuoi dei consigli per iniziare la corsa come sport o come attività fisica ? Ok, ecco la guida alla corsa per principianti.

Come ti sarà stato detto, se segui un allenamento specifico, la tua forma fisica migliorerà, correre sarà molto più facile e ti accorgerai che non solo la tua respirazione ne trarrà beneficio, ma la tua falcata sarà più potente e proverai una magnifica e ben nota sensazione, l’adrenalina!

 

I BENEFICI DELLA CORSA

È risaputo che attività fisiche regolari come la corsa possono aiutare nel regolare la pressione sanguigna mantenendo in salute cuore e vasi sanguigni e migliorando la circolazione. Recenti studi americani hanno dimostrato che mantenersi in forma con una regolare attività sportiva riduca della metà il rischio di soffrire di disturbi cardiaci.

INFLUISCE POSITIVAMENTE SULL’UMORE!

La capacità della corsa di alleviare lo stress è uno dei motivi principali per cui sempre più persone si allenano regolarmente, soprattutto chi ha una vita frenetica. In effetti, dopo solamente 5 minuti di jogging iniziale, si inizia a sentire un cambiamento positivo dell’umore. Questi studi dimostrano anche che una regolare corsa aiuta a combattere la depressione a lungo termine.

BRUCIA LE CALORIE!

A seconda del tuo peso corporeo e della velocità in cui corri, una corsa di 10 minuti può bruciare tra 90 e 200 calorie! Ma non finisce qui, perché correre aumenta il tuo metabolismo e ti aiuta a bruciare più calorie nelle ore successive.

AUMENTA LA LIBIDO!

Recenti studi in America e Australia hanno dimostrato che la perdita di peso può aumentare il desiderio sessuale e migliorare l’eros.

RAFFORZA LA STRUTTURA OSSEA

Esercizi ad alto impatto come la corsa rafforzano le articolazioni e le ossa della parte inferiore del corpo, e promuovono l’aumento della densità ossea. Ne consegue che fare 15 minuti di corsa 3 volte alla settimana favorisce lo sviluppo osseo e aiuta a ridurre del 40% il rischio di sviluppare osteoporosi in tarda età.

FAI BENEFICENZA PER UNA BUONA CAUSA!

Poniti come sfida una corsa di 10 km, mezza maratona, una maratona completa o anche una Tough Mudder, ossia una corsa nel fango, e non solo avrai un ottimo obiettivo d’allenamento, ma potrà anche essere un’opportunità per fare beneficenza. Vi sono vari siti online dove i tuoi amici, familiari e colleghi possono inviare donazioni a quasi tutti gli enti di beneficenza riconosciuti.

COME INIZIARE A CORRERE

Con la speranza di averti motivato sufficientemente, ecco alcuni consigli che ti aiuteranno ad iniziare a correre regolarmente.

Prima di iniziare:

PONITI UN OBIETTIVO!

Avere un motivo specifico per allenarsi ti aiuta a creare un programma di allenamento. Registrati ad un evento di corsa che inizi tra i 3 e i 6 mesi successivi (che sia una corsa di 5 km, 10 km o mezza maratona, spetta a te la scelta) per costringerti ad allenarti in qualsiasi condizione meteo.

CONTROLLA LA TUA SALUTE

Se è da tanto che non ti alleni e hai più di 45 anni di età o ci sono dei fattori che ti pongono a rischio, come la pressione sanguigna o il colesterolo alti, sarebbe saggio fare una visita veloce dal tuo medico di fiducia o un professionista prima di imbarcarti nella corsa in maniera abitudinale.

INDOSSA LE SCARPE ADATTE

Le scarpe da corsa costituiscono una parte importante della tua attrezzatura sportiva e se scegli quelle sbagliate, quando aumenti i km e la velocità, potresti procurarti lesioni a lungo termine. Se invece pensi di avere già delle scarpe che fanno al caso tuo, ricorda che le scarpe da running sono specifiche per la corsa, e se indossi scarpe alla moda o da tennis, è probabile che non siano quelle più idonee a livello di salute e prestazioni.

La cosa migliore pertanto è informarti sul tuo tipo di piede e acquistare una scarpa che sia giusta per te fin dall’inizio. Il nostro Test dell’impronta plantare è lo strumento più accurato e utile disponibile online, perché ti aiuta a trovare la scarpa adatta sulla base di domande riguardanti il tuo genere, il tipo di terreno/superficie, pronazione, budget e numero di scarpa. Puoi anche utilizzare l’Analisi sull’andatura della corsa er avere le raccomandazioni degli esperti.

ALLENATI IN MODO INTELLIGENTE

Se per te correre è una novità è importante dare al tuo corpo abbastanza tempo per adattarsi alla distanza. Il miglior consiglio è di iniziare in maniera leggera e aumentare la distanza o il tempo in maniera graduale. A seconda del tuo livello di forma fisica dovresti iniziare con 30 minuti di corsa 3 volte alla settimana per le prime settimane. Oppure se ti senti abbastanza in forma, potresti iniziare con 30 minuti di jogging lento intervallato da una camminata veloce per il recupero.

SII REGOLARE

Se riesci a correre almeno 3 volte a settimana riuscirai a rimanere motivato e ti manterrai sulla buona strada.

INCLUDI QUALCHE ESERCIZIO DI VELOCITÀ

Quando sei arrivato al punto in cui riesci a correre senza fermarti per 30 minuti senza le camminate di pausa, puoi rendere più stimolante il tuo allenamento settimanale con alcuni esercizi di velocità. Aggiungere una sessione alla settimana in cui corri per intervalli brevi e veloci, seguiti da camminate o jogging lenti, aiuta il recupero e migliora rapidamente il tuo livello di fitness.

CAMMINATE LUNGHE SETTIMANALI

Inoltre, una volta che sarai capace di correre per 30 minuti in maniera continuata, aggiungi al tuo allenamento settimanale una camminata lunga. Durante la settimana, aggiungi una sfida correndo una sessione il 10% più a lungo.

COME FAR DIVENTARE LA CORSA UN’ABITUDINE

Con la speranza che l’obiettivo che ti sei posto sia abbastanza per mantenerti motivato ad allenarti, nel caso in cui questo non basti e ti sia difficile uscire la sera per andare a correre, non ti preoccupare perché ci sono diversi modi per mantenere alta la motivazione.

TROVATI DEI COMPAGNI DI CORSA

Allenarti con un amico o un gruppo che ha i tuoi stessi livelli di forma fisica può essere un grande incoraggiamento. Ancora meglio se condividete lo stesso obiettivo, come per esempio la stessa gara, perché in questo caso potrete esercitarvi insieme, pianificare allenamenti simili, discutere del vostro progresso e supportare o incoraggiarvi l’un l’altro nel giorno della gara.

MANTIENI LA CORSA INTERESSANTE

Il segreto per rimanere motivati è mantenere le cose interessanti, quindi cerca di cambiare la tua regolare routine di corsa, per esempio aggiungendo un tratto in collina o in un terreno completamente differente come un sentiero fuori strada (se corri per la prima volta stai comunque attento a non provocare lesioni alle caviglie e ai piedi su terreni sconnessi o sentieri difficili). Se visiti la sezione dedicata all’Allenamento ci sono vari articoli guida dedicati a corridori alle prime armi.

PREMIATI

Una volta che hai raggiunto i tuoi obiettivi o sei giunto a un particolare traguardo, concediti una ricompensa e congratulati con te stesso. Cerca di eliminare dolci e cibi non salutari e scegli invece di fare un viaggio oppure (questa è la mia preferita) esci e acquista una nuova attrezzatura alla moda per la corsa! Dai un’occhiata al nostro sito per scoprire tutte le ultime novità.

Ultimi Post

Come iniziare a praticare yoga

Come iniziare a praticare yoga

Come iniziare a praticare yoga In questo articolo vogliamo darti dei consigli su come iniziare a praticare yoga, infatti, se stai leggendo questo articolo, probabilmente stai pensando di fare un corso di yoga oppure vuoi iniziare a fare yoga da solo per poi valutare...

4 Consigli per fare Yoga

4 Consigli per fare Yoga

4 Consigli per fare Yoga In questo articolo andiamo a descrivere 4 consigli per fare yoga e riteniamo che migliorare la propria pratica significhi evolvere in un percorso fisico, mentale e spirituale da un determinato punto, che potrebbe essere "la mia condizione di...

15 Minuti di esercizi da fare a casa

15 Minuti di esercizi da fare a casa

15 Minuti di esercizi da fare a casa Vuoi allenarti a casa ? Hai poco tempo ? Allora, eccoti 15 minuti di esercizi da fare a casa quasi tutti i giorni per avere un corpo allenato e stare bene fisicamente, mentalmente e lavorare anche di più! Conoscere una buona...

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *